b i o g r a f i a
Periodo de la universidad de Loenardo Calvo
Universitario Leonardo Calvo 1990
Leonardo Calvo con le artiste Ani Tretjak e Alenka Deklic
Con l'artista Ani Tretjak y Alenka Deklic 2004
Leonardo  Calvo nel suo studio
Leonardo Calvo foto 2009

Biografia dell'artista in italiano

 

Leonardo Calvo

Nasce nella città di Cartago, Costa Rica il 12 Luglio del 1969, cittadino costaricense ed italiano; passa la sua infanzia ricevendo lo stimolo creativo della sua famiglia essendo sua nonna professoressa di Arti Plastiche, sua madre professoressa di manualità e suo padre tecnico di costruzioni, il suo prozio riconosciuto pittore aveva il suo atelier contiguo alla sua casa. La sua creatività e la sua sensibilità prendono più forza all’epoca dei suoi studi secondari ormai già evidenziata dai suoi professori, in questo periodo incomincia a far parte di un laboratorio di Arte Drammatica partecipando a vari montaggi di teatro (dal 1984 al 1987) e nel 1987, entrato nell’Università, realizza un laboratorio di Danza Moderna per due anni con il coreografo Rogelio López nel Laboratorio di Danza Universitaria dell’Università del Costa Rica.

 

Nel 1987 inizia i suoi studi Universitari nella facoltà di Belle Arti della suddetta Università, ricevendo una formazione diversificata durante 5 anni nelle arti Plastiche e nel Disegno, epoca nella quale riceve l’influenza di artisti internazionali come Rossella Matamorros e Juan Luis Rodríguez, accettato e formato come discepolo dall’Artista, Fotografo y Architetto Adrián Valenciado Alvares; inizia qui la sua attività professionale come disegnatore grafico, di interni e Art Director come nel caso dell’Agenzia Comunica Leo Burnet Internacional nel 1990. Questa formazione diversificata e integrata nelle arti, lo portano alla realizzazione di varie performance, creando e dirigendo vari montaggi e spettacoli di teatro-danza-plastica, coinvolgendo attori, ballerini, musicisti e artisti plastici come parte della sua concezione multidisciplinare e interdisciplinare nelle arti.

 

Tale sua visione umanistica delle arti, appunto multidisciplinare e interdisciplinare unendo insieme Scienza, Filosofia e Didattica si consolida con la formazione ricevuta da parte dell’Ingegnere María Nilda Cerf Arbulú Direttrice e Co-fondatrice e del Dr in Matematica José Miguel Esborronda Direttore de la Fundación Internacional ELIC, basata sulle impostazioni e sul pensiero di sintesi del Dr. Serge Raynaud de la Ferrière, eminente Saggio francese e del suo esegeta e Discepolo dell'epistemologo americano Dr David Juan Ferriz Olivares.

 

Nell’anno 1997 si trasferisce in Italia e da vita a diverse iniziative artistico-culturali, come membro direttivo e docente dell’Associazione Artistico Culturale KUD-Magnet per 7 anni co-dirigendo una scuola di Arte Plastica del tempo libero; a partire del 2005 fino a 2018 dirigere la “Scuola di Arte Sintesi” per bambini e la “Scuola Sup. d’Arte dell’UNINT” per giovani e adulti a Trieste-Italia per la proiezione del valore sociale e culturale delle arti e la sua funzione socializzatrice e forgiatrice di Identità, stessi valori che promuove dal 2018 nella creazione della sua Scuola d'arte VisionArts.

 

Dal 1995 realizza mostre della sua produzione artistica sia individuali che collettive su invito e impartisce conferenze, seminari e stage formativi nei campi della formazione artistica e delle comunicazioni nei seguenti paesi: Costa Rica, Italia, Slovenia, Austria, Venezuela oltre ad Argentina, Perù, Ecuador, Colombia e Messico.

 

2020

- Dirette Facebook  come animazione artistica e didattica per a bambini , giovani e adulti, come iniziativa benefica senza scopo di lucro, nel periodo di lockdown pandemia Covid19  attraverso Scuola d'arte VisionArts, con l'assistenza dipubblico del continente americano,  Italia, Francia, Spagna  e Melbourne , e come collaborazione gratuita con la Scuola Slovena Albin Budnic

 

2019

- Mostra Personale: "Sguardi dell'Anima" Caffè dei Libri, Trieste; serie di 27 opere digitali che parlano dell'importanza dello sguardo come testimone della esperienza del vissuto, emozioni,  pensieri e interazione umane.

 

- Conferenza  Magistrale nel 10 Congresso Mondiale per il talento dell'Infanzia della Fondazione ELIC  a Bogotá Colombia, assieme al neurofisiologo  Pro.Antonio Bava con la esposizione del tema: Arte e Cervello: Forme e colori del mondo nella creatività del Artista e nella ricerca del Neurofisiologo

 

2017

- Prima premio in Architectural Design, categoria Social Housing, nella Biennale d’architettura di California AMP Architectural Master Prize 2017. Designer nel team di progettazione diretto dal Architetto Gabriel Calvo titolare di Integral Design Solutions

 

2016

-Curatore della EXPO 100 Aniversario del Dr. Serge Raynaud della Ferrière "Oriente et Occident" en Niza-Francia e Trieste-italia in giugno 2016, con la partecipazione di figure importanti della cultura e anche delegazioni da 21 nazioni. 

-Restauro Digitale di 40 opere del Artista e saggio francese Dr. Serge Raynaud della Ferrière , per la sua Mostra EXPO 100 aniversario.

 

2014

- Mostra: “Espansioni 2014” 3a Edizione “percorsi di creatività delle donne“, Biblioteca Statale Stelio Crise Trieste-Italia, Partecipando come invitato esponendo 8 disegni su il tema della Luce e assieme a due docenti della Scuola Sup. d’Arte UNINT : Leonardo Calvo, Graziella Rota ed Alenka Deklic assieme ad altre 15 artiste. La manifestazione ha ricevuto la Medaglia del presidente della repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

 

-“ …ITINERE…” Mostra Collettiva itinerante a cura di Tiziana Todi - Paolo Berti e la collaborazione di Graziella Valeria Rota organizzata da: Associazione Culturale Premio Centro, Associazione Internazionale Culturale Diletta Vittoria, Associazione Artistica Culturale Gente Adriatica F.V.G. 15 marzo / 23 marzo Comune Bomarzo(VT) e 29 marzo/27 aprile Comune Saint'Oreste (Roma) Italia, con il patrocinio di entrambi comuni.

 

-Mostra Fotografica “Latinska Amerika - dežela kontrastov” (Latinoamerica – Terra di contrasti), artisti: Leonardo Calvo, Agnese Rasura e Stefania Querini, gennaio nella Galeria Pasaža a Radovljica-Slovenia organizzato da Žarko Petrovič (Fotografsko društvo Radovljica) e La Casa de Kamna

 

2011

-Mostra tematica: “ BHUMIS, HUMAN, HUMUS, TERRA “ dagli artisti Leonardo Calvo, Graziella Rota e Alenka Deklic, 19 luglio Caffè Tommaseo Trieste-Italia

 

2010

-Mostra “Affinità”, Galleria Minimal del Hotel Continetal Trieste-Italia, collettiva organizzata dalla Scuola Superiore d'Arte dell'UNINT e dell'Associazione Artistica Culturale Gente Adriatica F.V.G.

 

2008

-Mostra Collettiva Internazionale, organizzata dal Comune di Lubiana capitale di Slovenia con la partecipazione di 90 artisti invitati da diverse nazioni europee ed americane.

 

-Mostra Internazionale “Senza Confini” nel Palazzo Costanzi, Sala Veruda Trieste e il Castello di Gorizia Friuli-Venezia-Giulia (Italia), collettiva per invito con 99 artisti europei ed americani

 

2007-08

-Škocjan 2007, Seminario Artistico nelle Grotte di San Canziano (patrimonio dell'UNESCO) organizzato dal Comune di Sežana e l'UNESCO Slovena, con 10 artisti selezionati da Ungheria, Montenegro, Slovenia, Italia, Croazia, Costa Rica e Russia, e di questa manifestazione ha sorta una Mostra Itineranti nella Capitale dei Ungheria, Slovenia, Croazia, Montenegro, Milano-Italia, Austria cominciando dal Kosovelov Dom Sežana (2007) e finendo in Zalaegerszeg (2008)

 

2005-06

-Nel quadro della “Rassegna di Arte Contemporanea 2005/2006”, come artista contemporaneo selezionato ed invitato dal Comune di Cervignano del Friuli, Venezia-Giulia, Italia e del Circolo ARCI Nopasaràn del Friuli per l’organizzazione dell’Artista Orietta Masin, realizza l’installazione monumentale: “Coscienza di Vita” nel parco Unità d’Europa a Cervignano del Friuli, Italia. L’installazione, realizzata in acciaio, nastri di seta e plastica misurava 8 metri di altezza e 144 m2 di base e voleva suggerire il risalire alla comprensione dell’importanza della conoscenza applicata nella vita: “Il Sapere”, per una realizzazione ed elevazione dell’esistenza, facendo appello all’esaltazione delle alte facoltà dello spirito e dell’intelligenza umana.

 

2004-05

-Realizza nei mesi di gennaio del 2004 e del marzo 2005 conferenze e Stage teorico-pratici nel campo dell’arte, invitato dall’Assessorato della Cultura di Maracaibo, Venezuela, la Scuola Superiore d’Arte e dall’Università di Maracaibo, dove inoltre realizza la conferenza magistrale su “ L’Epistemologia dell’Arte” per studenti universitari, dell’Accademia, del liceo per artisti e pubblico in generale.

 

2004

-Organizza e cura, assieme all’Artista Ani Tretjak l’Esposizione Artistica: “Illimitato” ( pittura, scultura, grafica e fotografia) con 8 artisti invitati dall’Italia e dalla Slovenia, nel quadro dei festeggiamenti per l’ingresso della Slovenia nell’Unione Europea.

 

2003-2007

-Direttore dell’“Art-Caffè”, gruppo di Dissertazione sulla semiologia, l’ermeneutica e la storia dell’arte dalle sue origini fino ai nostri giorni, organizzato dal Centro Cultural di Yoga Jñanakanda.

 

2003

-Artista invitato assieme ad un gruppo scelto di artisti internazionali di Austria, Slovenia, Italia, Colombia nella comunità di Piedimonte nella provincia di Gorizia (Italia) a realizzare Murales pittorici all’esterno sul tema del “Tempo”. Gli viene assegnato lo spazio più amplio per realizzare un murale di 68 m2 di superficie, dove una linea continua guida l’osservatore nel percorso visuale che rappresenta la storia nel suo divenire e nel continuum del Tempo.

 

-Partecipa come collaboratore e consulente al montaggio dello stand del Costa Rica nella 50a edizione della Biennale Internazionale di Venezia, su invito dell’ambasciata del Costa Rica in Italia e l’IILA Istituto Italo-Latinoamericano.

 

2002/2004

-Invitato come relatore e conduttore di laboratori al 2° y al 3° Congresso Mondiale per il Talento del Bambino nel Terzo Millennio (realizzatisi rispettivamente in Messico nel 2002 e in Argentina nel 2004), organizzati dalla Fundación Internacional ELIC (Escueles Libres de Investigación Científica para Niños) e patrocinato dalla Sede centrale di Parigi dell’UNESCO) dove partecipa con temi come: “La Creatività nell’Arte nella configurazione di immagini e modelli associativi come ausilio didattico della scienza, della matematica e della geometria”. “Il Bambino che partecipa ed apprende insegnando”

 

-Relatore invitato dal Centro Nacional de las Artes y el Diseño di Costa Rica; per la conferenza : “L’Arte nella Genesi di un Neo-Umanesimo”.

 

2000-2001

-Direttore del progetto pilota per bambini “ Un Arcobaleno di scoperte”, presentato nell’UNESCO nella Sede Mondiale di Parigi ed organizzato dal Comitato pro-Fondazione ELIC di Trieste Italia e della Associazione Artistico Culturale KUD-Magnet

 

2000-2002

-Coordinatore Art Director del Dipartimento Smile Graphic Service nell’Area Science Park di Trieste, Italia.

 

1999-2000

-Partecipa come Artista Internazionale invitato al “Seminario Internazionale Alpe Adria: “Dialogo in Pietra” insieme ad un gruppo selezionato di 19 artisti e scultori della Regione Alpe Adria ( Austria, Germania, Svizzera, Italia, Slovenia) tra cui Marko Pogačnik, Rovin Soave, organizzato dal Comune di Duino-Aurisina e dalla Rivista Alpen Adria l’artista partecipa con la sua produzione pittorica e un’istallazione artistica realizzata con la pietra del luogo ed altri diversi materiali organici riprendendo il tema dei 4 elementi insieme alla visione cosmogonica ancestrale unita a quella scientifico-naturalistica con un percorso sintetico a partire dal legato delle antiche civiltà fino alle nostre moderne concezioni.

 

1997-2004

-Direttore e Professore d’Arte (Pitture e disegno) nel Progetto culturale Kud-Magnet (Associazione artistico-culturale di Duino-Aurisina (Trieste – Italia) , cura annualmente assieme all’artista slovena Ani Tretjak mostre degli alunni e di vari artisti internazionali in collaborazione con il comune di Duino-Aurisina e della Banca Cooperativa del Carso.

 

1998

-Direttore dei Centro di studi Generali “Dr. David Juan Ferriz Olivares” della Fondazione Magna Fraternitas Universalis nella Libreria Borsatti a Trieste, Italia.

 

-Mostra Personale “Arca Matra”, opera che pur rispecchiando l’essenza simbolica e cosmogonica delle culture antiche si unisce ai moderni contenuti scientifici utilizzando il senso di un ritorno alle sue origini nell’organico. Realizzata per la prima volta nella città di Trieste nella sala delle esposizioni della Libreria Internazionale Borsatti

 

1994

-Professore di Arti plastiche nel Colegio Experimental Bilingue di Cartago (Costa Rica).

 

1994-96

-Direttore del Centro de Estudios Generales “Dr. David Juan Ferriz Olivares” della Fondazione Magna Fraternitas Universalis all’interno del programma culturale della Casa della Città dell’Istituto Tecnologico di Cartago - Costa Rica.

 

1993-94

-Ricercatore e Graphic designer insieme al gruppo di Architetti IIAA, della sala espositiva della Luce e del Colore della IFSA-KODAK nel “Museo de los Niños” del Costa Rica

 

1992-94

-Assessore e ricercatore del Dipartimento di Disegno Comunicazionale del MINCI Museo Integrale di Cultura e Identità Nazionale e Centroamericana dell’Università del Costa Rica.

 

1990

-Istruttore di Disegno Artigianale nell’Associazione di Arti e Tradizioni Popolari del Costa Rica, nel programma congiunto dell’Università del Costa Rica, ACORDE y CINDE.